Una fragrante bontà artigianale gluten free prodotta nel laboratorio della Tea Room Cairoli.

Gli Amaretti Adua gluten free della Biscotteria del Cairoli

Gli Amaretti Adua hanno una storia antichissima. C’è chi pensa siano nati in Italia nel Medioevo, chi ritiene arrivino dal mondo arabo, chi li inserisce nella tradizione pasticcera francese. Ma una cosa è certa: il biscotto Adua è decisamente mediterraneo! Lo si intuisce dagli ingredienti – Farina di Mandorle, Sciroppo di Mandorla Amara, albumi d’uovo e zucchero – e anche dal loro sapore, così semplice ma allo stesso tempo così deciso. 

La ricetta, sembra sia stata portata al Cairoli dal vento. Quel vento che mescolando profumi e segreti è giunto fino qui. Non ci credete? Eppure è così: la ricetta degli Amaretti Adua la titolare dell’attività – la signora Daniela – l’ha trovata in un vecchio cassetto della sua vecchia casa di famiglia, dopo chissà quanti anni, e l’emozione ha risvegliato ricordi d’infanzia, quando spesso, e soprattutto di domenica, l’aria si riempiva di quella dolce fragranza di biscotti appena sfornati ed era una gioia correre in pasticceria e assaporare quel delizioso biscotto alla mandorla. E l’emozione è stata talmente forte che Daniela ha immediatamente deciso di riproporre questa gustosa delizia nella bella tea room di via Cairoli. Facendo le cose in grande. 

Tutti gli Amaretti della Biscotteria del Cairoli vengono prodotti nel laboratorio professionale di via Cairoli, seguendo rigorosamente l’antica ricetta originaria e escludendo l’utilizzo di conservanti. Il risultato è un biscotto dal sapore unico e d’altri tempi. Ogni Amaretto viene inoltre incartato singolarmente per mantenerne intatta la fragranza e la composizione. E che profumo: aprite la scatola e chiudete gli occhi, concentrandovi sull’olfatto…sarà un’esperienza unica! 

PER ACQUISTARE LA SCATOLA DEGLI AMARETTI ADUA CLICCATE QUI.

Preparazione degli Amaretti Adua gluten free

Gli Amaretti Adua nascono così: dopo aver preparato l'impasto si formano delle morbide e profumatissime palline

Preparazione degli Amaretti Adua della Biscotteria del Cairoli

Le tre fasi per dare forma all'Amaretto Adua si eseguono esclusivamente a mano (e farlo in compagnia è una vera gioia!)

Il laboratorio della Tea Room  Cairoli a Massa

La pressatura del biscotto con le dita. Una sensazione unica! 

Infornata di Amaretti Adua alla Biscotteria del Cairoli

Questo è il momento in cui il laboratorio si riempie di profumo...

L'incartamento a mano degli Amaretti Adua

Anche l'incartamento dei biscotti si svolge completamente a mano, per offrirvi un prodotto unico e prezioso

ACQUISTA LA SCATOLA DI AMARETTI ADUA